Che cos'è il Project Management immobiliare
Il Project Management immobiliare è la nostra principale attività. Curiamo gestione, direzione e coordinamento delle risorse umane e dei materiali da utilizzare per tutta la durata di un progetto immobiliare.
Un progetto immobiliare può essere visto come un insieme pianificato di attività da eseguire in un determinato periodo ed entro certi costi e limitazioni. Il catalizzatore per l'origine di un progetto può essere qualcosa di esterno o in aggiunta alla normalità: un aggiornamento aziendale, un'esigenza finanziaria o una richiesta del cliente.
I progetti hanno un obiettivo preciso e rappresentano qualcosa di specifico che deve essere realizzato. Rappresentano un'attività unica e particolare come unico e particolare sarà l'immobile prescelto e il suo percorso per trasformalo da oggetto del desiderio a solida realtà.
Le 5 fasi del Project Management immobiliare
Il Project Manager immobiliare
Scegliere il miglior Project Manager immobiliare può fare la differenza tra il successo o il fallimento del progetto, in quanto svolge un ruolo cruciale nel portare qualsiasi progetto dall'idea alla realizzazione.
Un Project Manager immobiliare è la persona che guida il team del progetto per raggiungere assieme l’obiettivo prefissato. La sua leadership è un fattore indispensabile così come le sue abilità: imparare a essere multi-tasking, completare compiti di routine in modo soddisfacente e puntuale sono caratteristiche imprescindibili. Inoltre, possedere buone capacità comunicative, risoluzione dei conflitti, gestione del tempo e capacità di pensiero critico, denotano grande capacità nel gestire ogni dettaglio della strategia del progetto in anticipo su qualsiasi rischio, andando a creare misure preventive lungo il percorso.
Ogni progetto ha un chiaro obiettivo da raggiungere, con un inizio e un traguardo unici e particolari. Questo impegno richiede una tempistica specifica, un ambito chiaro, un budget designato e risorse di capitale umano che includano un team di progetto e un manager.
I parametri di un progetto includono un chiaro obiettivo da raggiungere, quindi un inizio e un traguardo unici e particolari. Questo impegno richiede una tempistica specifica, un ambito chiaro, un budget designato e risorse di capitale umano che includano un team di progetto e un manager.
I progetti di costruzione solidi richiedono solidi manager per questo il moderno settore delle costruzioni richiede Project Manager immobiliari con competenze diversificate. Dev’essere esperto nell’utilizzo degli strumenti necessari ma, lavorando in Italia e restaurando palazzi storici o antiche fattorie, non basta, pur conoscendo alla perfezione le fasi di un progetto e dei suoi attori.
Ci sono alcune soft-skills essenziali che un Project Manager immobiliare deve possedere: leadership, team building, motivazione, comunicazione, processo decisionale, negoziazione, gestione dei conflitti, psicologia di squadra. Il Project Manager deve essere in grado di articolare gli obiettivi di ciascun membro della squadra e le linee precise di comunicazione: un progetto di successo è il risultato del lavoro dell’intero team.